CHI SIAMO
Colli di Conegliano Bianco
Colli di Conegliano Rosso e Rosso Riserva
Refrontolo Secco e Refrontolo Passito
Torchiato di Fregona
Nella pedemontana trevigiana orientale troviamo la Docg Colli di Conegliano, con una produzione di vini di collina che nascono grosso modo all'interno degli stessi confini geografici della Docg del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Il Colli di Conegliano è un vino fermo che a seconda della tipologia, bianco, rosso o passito esprime peculiarità sia delle uve varietali che compongono l’uvaggio, sia dell’area di coltivazione delle uve stesse. Il denominatore comune di questi vini è l’intensità olfattiva e la vivacità gustativa, ciascuna in varia misura in base alla proporzione di uve utilizzate in fase di vinificazione.
I vini prodotti sono il Bianco, il Rosso, il Refrontolo e il Refrontolo passito ed il Torchiato di Fregona.
Quest'ultimo è un vino passito di color giallo dorato, raro perché prodotto in quantità limitate. Il nome gli deriva dalla particolare spremitura a 'torchio' delle uve passite.
Il Refrontolo passito proviene invece dall'appassimento delle uve di Marzemino, e deve in parte la sua fama a Mozart, che, musicando il Don Giovanni su testi scritti dal vittoriese Lorenzo Da Ponte, mette in bocca al protagonista le celebri parole "versa il vino! Eccellente Marzemino". Inevitabile affermare quindi che il Marzemino è il vino di Mozart!
Questi prodotti enologici nascono in una zona di rara bellezza, sia dal punto di vista naturalistico che da quello artistico.